mercoledì 21 novembre 2012

un pò campus "ammmerecano",un pò telematico. L'università del futuro.

"ma che università fai?"
"la telematica"
"che?! cioè?" (con aria stordita e da mezzo sfottò come se il tuo interlocutore fosse un dottorato ad Oxford in ingegneria aerospaziale e termodinamica)
"un'università che puoi seguire sia con lezioni in presenza sia tramite videolezioni se non puoi partecipare. In più devi studiare dalle dispense e dalle slides"
"cioè praticamente fai l'università sul computer? e gli esami li fai online??"



Ma brutta faccia da demente. Ci vai pure all'università. Ma dico io. Secondo quale tua strana logica posso fare degli esami (riconosciuti dal MIUR) online? Da dove vengo? Dalla montagna del sapone?Ho per caso la faccia da figlia dell'oca bianca o da figlia di un politico!? Si,sai mi fanno le domande online poi io apro un'altra finestra e cerco la risposta su Wikipedia e voilà prendo 30 e mi laureo in 7 mesi! Fantastico no?!

E' ovvio che c'è un problema di fondo dovuto da ignoranza. Perchè permettetemi di parlare di ignoranza. I pregiudizi sono la dimostrazione di quanto non si sappia di un argomento e di come si vogliano colmare i propri vuoti con delle retoriche convenienti che ci inculcano sin da quando siamo bambini. Lo diceva il caro vecchio Durkheim. Mica un cicciopalla qualunque.

Io frequento la telematica,in particolare la Niccolò Cusano, dal 2010 e ora sono al terzo anno. A luglio mi dovrei laureare,tempi e tesi permettendo.


Si,la Cusano. Quella della pubblicità con il pelato e la canzoncina che ti rincoglionisce.
Punto primo. Il pelato non è Niccolò Cusano. E di conseguenza se pensavate questo dimostate quanto vi sia servita a voi l'università.
Punto secondo. Studio come qualsiasi altra persona. L'unica differenza è che se non ci vado me le vedo online.
Punto terzo. Gli esami li faccio in sede sia scritti che orali con dei professori che tutto sono tranne che permissivi e lasciapassare. In più sono tutti professori cazzuti che tutto vogliono tranne che far uscire gente impreparata perchè sarebbero i primi a farci una figuraccia.Sono molto esigenti,molto competenti e la maggior parte vengono da università prestigiose o sono competenti nella materia che insegnano.
Punto quarto. Controllano quanto tempo passi davanti ai video per vedere se davvero segui le lezioni e quindi è come se tu facessi una firma per la presenza. Ne più ne meno.
Punto quinto. Gli esami si fanno una volta al mese non perchè ci si laurea in un anno ma perchè ci sono gli appelli mensili che ti permettono di studiare una materia concentrandoti e decidendo poi quando sostenerla avendo la possibilità di farlo sempre. Mi spiego. Le sessioni ogni 6 mesi portano lo studente a studiare tutto insieme,magari uscendo fuori di testa,in più mettici le lezioni in aula che ti prendono quasi tutta la giornata e quando torni hai zero voglia di studiare,in più non è possibile coniugare nulla con lavoro e società! Le sessioni mensili no. Permettono di prepararsi come e quando si vuole. E in maniera più tranquilla. In più lavorando e coniugando magari part-time e studio senza rinunciare a nulla.
Punto sesto. C'è una sede centrale a Roma. E ci sono dei poli didattici in tutte le città d'Italia. La sede centrale è un Campus. Dotato di camere da letto,mensa,biblioteca,spazi verdi e campi sportivi. Quindi c'è,esiste. Non è online!!!!
Punto settimo. La laurea telematica vale come quella normale! Vi siete mai chiesti perchè le teletiche non hanno facoltà come medicina,infermieristica,ingegneria!? Perchè il MIUR,ovviamente, sa benissimo,come sappiamo tutti,che le materie letterarie,umanistiche non hanno bisogno di pratica. Materie scientifiche e pratiche hanno bisogno di lavoro sul campo. Giurisprudenza,economia,scienze politiche sono materie che hanno solo bisogno di essere studiate! E lo si può fare benissimo sia da casa che in università
Punto ottavo. "Ma non c'è contatto umano!Non c'è lavoro di squadra!E' totalmente asociale!"
Io personalmente ho conosciuto tante persone andando a fare gli esami e confrontandomi anche via e-mail.E poi a scuola ci vado per studiare.In palestra ci vado per fare palestra e a ballare ci vado per ballare. Non è una missione di "trovare gente con cui uscire". Gli amici già ce li ho.

Allora,questa non è una leccata di culo. Sia chiaro. Anche perchè ormai sono alla fine del mio percorso e quindi l'ho fatto solo dopo aver appurato io per prima di cosa stiamo parlando. In più lo faccio per rispondere alle migliaia di minchiate che nel tempo ho accumulato. E anche per dare una mia opinione a chi magari cerca consigli proprio su questo argomento.

Detto ciò,ciao bellllllisssimi!


6 commenti:

  1. Sono molto contenta del fatto che finalmente qualcuno mi abbia dato delucidazioni a riguardo. Anche io sarei interessata a fare qualche master su una facoltà on line, e sono ben lieta di sapere che non è tutta una presa per il culo. Ti inviterei a scrivere anche qualche altro post a riguardo perchè credo che la cosa riguardi anche altre persone oltre me. Ti ringrazio tanto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Roberta a te che mi segui e hai letto questo articolo..sicuramente ne scriverò tanti altri! :) un bacio

      Elimina
    2. Ciao circa i master anche qui i docenti dei master della Cusano sono di altissimo livello. Ad esempio c'è il master in Criminologia denominato ''Tecniche di indagine, della sicurezza e criminologia'' in cui il docente coordinatore è il gen. Luciano Garofano ex comandante dei RIS di Parma (consulente della trasmissione tv Quarto Grado - Rete Quattro).

      Elimina
  2. la gente è ignorante purtroppo!! anche a me storcono il naso quando dico che ho studiato Scienze della Moda e del costume perché pensano che sia una cavolata!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. perchè l'ignoranza è la più brutta bestia che c'è Lauretta!

      Elimina
  3. Concordo con il post. Aggiungo che l'Università degli Studi Niccolò Cusano - Unicusano non è una semplice università telematica ma è una università in cui puoi seguire le lezioni benissimamente a Roma nel magnifico e gigantesco Campus di Via don carlo gnocchi e in piu' puoi seguirle online.
    Da quest'anno ci sono anche le facoltà di Ingegneria e Psicologia. Inoltre la Cusano sta diventanto una università privata molto prestigiosa e per l'altissimo livello didattico.
    Il sole24 inserisse nella sua graduatoria sulle universitò la Cusano...ma non lo fa perché sa che scalerebbe la classifica superando le vecchie e obsolete università con docenti demotivati e sedi universitarie fatiscenti. Io sono un ex studente della Cusano e la consiglio a tutti coloro i quali hanno voglia di laurearsi in una università prestigiosa e all'anglosassone. Ciao.

    RispondiElimina

Sample Text

questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001.
Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.
L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.


Tutti i prodotti di cui parlo sono stati acquistati personalmente da me . Le opinioni che esprimo su di essi sono puramente personali. Non sono pagata da nessuna azienda a scopo recensivo o pubblicitario e non ho alcun legame di natura lavorativa o personale con esse