lunedì 24 novembre 2014

Parigi: non il classico post su cosa fare, cosa dire, cosa vedere, dove fare shopping.

Prima di partire per ogni meta terrestre, la cosa che faccio è digitare spasmodicamente su ogni motore di ricerca che internet mi offre, le seguenti stringhe:
"Cosa vedere a..."
"Cosa fare a ..."
"Cosa mangiare a..."
"Dove fare shopping a..."
"Come muoversi a...."

Mi rendo conto di far parte di quella schiera di intellettuali che sono ancora convinti che ci sarà un tale su Yahoo Answers pronto a risolvere ogni nostra questione rendendoci la vita più vivibile e la coscienza più leggera.


Fatto sta che prima di andare a Parigi mi sono sentita bombardare il cervello dagli stereotipi qui di seguito:
- il francese che, dopo avergli chiesto un''informazione su dove andare, ti manda inevitabilmente da un'altra parte per farti un dispetto;
- il francese che, nonostante si renda conto che tu parli un'altra lingua, la tua lingua madre (anche con scarsi risultati), si ostina a parlarti francese, spesso anche velocemente e con espressione sarcastica;
- il francese che porta la baguette sotto l'ascella e va in bici contento e spensierato;
- il francese "testa di cazzo", che lui e la sua nazione restano il prodotto più giusto che Cristo abbia mai sfornato.


Non amando lo stereotipo comune, e soprattutto non amando i pregiudizi ho deciso di affrontare questo viaggio.


Se posso dire la mia, che i francesi siano un pò spocchiosi, è vero, ma sono anche persone gentilissime. Un pò come la storia che i delinquenti non sò mica tutti stranieri. Un mare di luoghi comuni, ecco.

Comunque ecco la guida stilata da me medesima che, per quanto attendibile, comunque è la guida fatta da un'italiana media in viaggio all'estero che non sa neanche leggere una mappa del tesoro, figuriamoci orientarsi in una città mai vista.


Partiamo con il sistema dei trasporti: in particolare la Metro. Cristo, la Metro. Li è il delirio, Ci sono 87654567876 linee di colori che solo il verde ha 3 tonalità che variano dal verde mela al verde speranza fino ad arrivare al verde petrolio. Ma diciamo che, passata la prima giornata a bestemmiare e a prendere 67 linee metro per arrivare a 6 km da dove ti trovi, poi ci si abitua facilmente. Il biglietto ha un prezzo decente, 1.70 euro. Accettabile.

Non prendete il taxi. Vi costerebbero di meno le cure relative al farvela in ginocchio sui ceci.


Cosa vedere? I classici di Parigi.
La Torre Eiffel: 15 euro pe sta dentro a n'ascensore me sembra un furto. Con 5 modestissimi euro vieni portato al primo piano con l'ascensore, poi se vuoi sali a piedi altrimenti chi ha avuto, ha avuto, ha avuto, chi ha dato, ha dato, ha dato. 
Il Louvre: gratis se sei studente dell'Unione Europea e sei sotto i 25 anni. Io sono entrata gratis ad esempio. Devo dire che, ok meraviglioso eh, ma a un certo punto bella l'arte, bello il posto, suggestivi i quadri, ma ce vogliono come minimo 9 ore per girarlo decentemente tutto. Vedrai nel tuo cammino gente seduta in poltroncine che servono in teoria per contemplare il quadro, ma che nella maggior parte dei casi vengono usate come comodo divano per riposare i piedi gonfi come petti di pollo poco cotti. Un vetro antiproiettile per proteggere la Gioconda che è un quadro grande come il portafoto dove c'è mia madre che in Sardegna mi cambia il costumino pisciato, e tutti li in fila a fare foto, senza rendersi conto della magnificenza di un quadro che c'è dietro la Gioconda grande quasi come la pianta di casa mia che per farlo ci sarà voluto un "buciaccio" di culo mai visto.
Le Champs Elysees, detti più comunemente Campi Elisi, una strada immensa che ti porta all'Arc de Triomphe, molto suggestiva in quanto sono capitata con i mercatini di Natale, che mi offrivano un mare di churros, ossia delle fruste di pasta fritta fino al midollo, lunghi come delle braccia di babbuino, zuccherate come il migliore dei pandori natalizi, e nel migliore dei casi, anche snutellati in abbondanza. Li ho trovato per lo più negozi lussuosi, frequentati da cinesi, giapponesi, russi e arabi che , pur essendo consapevole di non comprarci nulla, mi ha fatto comunque piacere vedere.


Ho preso casa in una zona molto centrale, tale Rue Saint Martin, e consiglio il quartiere a chi ama il Vintage. E' pieno di bei negozi pieni zeppi di abiti e accessori Vintage di brutto. Per lo shopping, se siete affamati come la sottoscritta, vi segnalo Primark, un pochino lontano, ma collegato bene. Se non erro si tratta di una fermata Creteil-Preture, che vi lascio cercare a voi sulla mappa metro Parigi in quanto io non voglio più vedere quel cartoccio per i prossimi 10 anni, minimo.

Per mangiare, io avendo casa ho optato per la spesa. Compravo giornalmente ciò che compro anche qui, per sentirmi a casa, con la differenza che un pacchetto di ravioli "Giovanni Rana" me li sparavano a 5 euro. Ma cosa non si fa per sentirsi a casa? Ovviamente non mancavano formaggi francesi e baguette calda tutti i giorni.

La colazione fissa da Starbucks, ma vale la pena farla anche in quei piccoli forni che Parigi offre. Se alloggiate in un hotel vi consiglio di mangiare un pasto veloce a pranzo nei fast food parigini, tipo Quality Burger Restaurant, un posto che fa dei panini incredibili, delle patatine croccantissime, dei medaglioni di erdammer che si sciolgono in bocca e la possibilità di riempirti il bicchiere di bibite gassate per tutte le volte che vorrai fino a che non ti scoppia il fegato. Per la cena è pieno di ristoranti in giro per Parigi, un bicchiere di vin brulè e un piatto di escargot, giusto per fini la serata con Digerselz, ecco.

Sarei voluta andare anche a Disneyland, ma ahimè, ho beccato la pioggia tutti i giorni. E poi, dimosela tutta.. bella Parigi, bello Topolino, Bella Minnie e Paperino, ma 70 euro per un ingresso me sembrava il caso.

In conclusione. Se andate a Parigi, non dimenticate mai la mappa metro, molto più importante di quella della città, portatevi un ombrello e un k-way, andate sulla Torre Eiffel, gustatevi il Louvre, mangiatevi un mare di baguette e formaggio brie, spaccatevi il fegato di churros mentre camminate per gli Champs Elysees, non azzardatevi a prendere il taxi, e mettetevi in fila. Precisi. I Francesi fanno la fila dappertutto.


E mi raccomando, se una Torrettina Eiffel ve la fanno pagare più di 50 cent, ve stanno a fa na sola!


Ecco BellaDeMamma beccata co le mani nella marmellata da Starbucks.

3 commenti:

  1. grazie per le dritte!!spero di andarci prima o poi;)baci

    RispondiElimina
  2. ci sono stato e tutto quello che hai detto è vero...... la Metro è su piani ma è semplice prenderla se si è abituati alla metro....ho girato il mondo è le Metro hanno tutte le stesse caratteristiche....... non hai parlato del lungo Senna...... dai è bello passeggiare ..... Grazie cmq mi hai fatto ricordare posti belli...... buona serata...

    RispondiElimina

Sample Text

questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001.
Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.
L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.


Tutti i prodotti di cui parlo sono stati acquistati personalmente da me . Le opinioni che esprimo su di essi sono puramente personali. Non sono pagata da nessuna azienda a scopo recensivo o pubblicitario e non ho alcun legame di natura lavorativa o personale con esse