lunedì 11 febbraio 2013

"Minchia Sabbbbbbri": Sanremo 2013 opinioni e polemiche


Siamo ormai alle porte del 63°Festival della canzone Italiana che avrà inizio martedi 12 Febbraio.E 
quest'anno,come non mai,sono noti i nomi del cast.Primi fra tutti Fabio Fazio e Luciana Littizzetto.

Il festival si sa racchiude:musica,televisione,fiori colorati,belle donne e,prime fra tutte,le polemiche che spesso sovrastano tutto il resto precedentemente citato.Quest'anno più che mai,pur trattandosi di un cast abbastanza amato dalla maggior parte dei telespettatori italiani,sembrano non mancare critiche e perplessità in particolare sull'assenza di grandi nomi della musica italiana in gara.

La prima cosa più semplice da pensare è che le vere star,con una carriera solida e un'affermazione a livello mondiale,non hanno un gran bisogno di salire sul palco dell’Ariston oggi come oggi,più che altro perché non hanno bisogno di grande promozione.Certo è che sul palco sono saliti,ai loro esordi,voci del calibro di Eros Ramazzotti,Giorgia,Vasco che poi sono arrivati ad essere quello che sono oggi.Il palco dell'Ariston è da sempre un grande trampolino di lancio e ha visto negli anni passare grandi firme della musica italiana ma col tempo sembra essersi timidamente affievolito girando più attorno al gossip (ricordiamo il caso Corona-Rodriguez e la fantomatica farfallina) che alla canzone.

Quest'anno partecipano cantanti più ricercati come Peter Cincotti e Simona Molinari,risultati ottimi di X Factor come Marco Mengoni che oggi è affermato a livello internazionale e quelli appena lanciati come Chiara Galliazzo,Annalisa Scarrone che fa parte degli amici di "Maria" che hanno sempre riscosso gran successo portando a casa per alcuni anni proprio il leoncino Sanremese.
   
  

Una delle "non partecipazioni"più scomode sembra essere quella di Anna Oxa,che da settimane sta portando avanti una vera battaglia nei vari salotti della tv generalista. Nonostante si fosse candidata non è riuscita a entrare a far parte del cast dei Big e parla di motivazioni politiche dietro alla sua esclusione minacciando di "spifferare" il dietro le quinte del Festival con tutte le informazioni di cui sarebbe a conoscenza. Altre polemiche arrivano dalla Vanoni che ha accusato Fazio di aver escluso grandi nomi della musica italiana in favore di giovani promesse dal futuro musicale,a suo dire,incerto. Poi c'è Albano che si è visto rispedire la propria candidatura dovendosi limitare a presenziare alla Sanremo Story del venerdì in qualità di ospite d’onore insieme a altri nomi della musica italiana come Toto Cotugno e i Ricchi e Poveri.
Altra polemica è girata intorno alla data del Festival che sarebbe potuto slittare perchè troppo vicino alle elezioni politiche.La particolare apprensione è causata certamente dalle temute infrazioni della par condicio da parte di ospiti come Maurizio Crozza e della "Lucianina nazionale" che si sa,non hanno peli sulla lingua. Ma con questa crisi quello che più ha fatto "borbottare" il pubblico è stata la scoperta (dell'acqua calda) dei cachet del cast. In particolare i 650.000 euro di Fazio e i 300.000 euro della Littizzetto. 
                       
"MMMMINCHIA SABBBBRI" avranno pensato gli italiani che non arrivano a fine mese e che spesso hanno visto nei due padroni di casa dell'Ariston una sorta di populismo e uno schieramento dalla parte di coloro che stanno più male. La Littizzetto ha cercato di riprendersi scherzosamente durante una recente intervista con Vincenzo Mollica affermando che se le cose andassero male sarà pronta a "restituire" agli Italiani il canone Rai. Vi ricorda qualcosa?

3 commenti:

  1. quest'anno mi entusiasma meno del solito sinceramente :)

    RispondiElimina
  2. anch'io dedicherò un post a san remo, prima però un post su ratzinger!

    RispondiElimina
  3. Voglio solo precisare che le farfalline di Belen non erano fantomatiche, né quella tatuata né quella velata.
    Sono secoli che non seguo Sanremo. Se partorisce canzoni che mi piacciono le adotto, altrimenti le ignoro. Tutto il resto è contorno: le polemiche, se non ci sono si creano; i "vecchi" che vorrebbero un red carpet a vita in premio per le glorie canore passate; i cachet, ogni volta oggetto di critiche feroci, ma regolarmente elargiti, alla faccia di chi li contesta.
    La Litti avrebbe dovuto specificare "a chi" restituirebbe il canone, visto che con 300.000 euro potrebbe fare felici solo 2.655 canonizzati; l'Altro, per dire, ha avanzato la possibilità di restituire di più, in euro contanti, e a tutti. Purtroppo saremo in RAI e non sarebbe consentito, ma, ci fosse la possibilità, credo che, pur di acquisire consensi, quell'Altro non esiterebbe a presentarsi sul palco in tutù.
    Ciao, buon Sanremo, poi ce lo racconti.

    RispondiElimina

Sample Text

questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001.
Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.
L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.


Tutti i prodotti di cui parlo sono stati acquistati personalmente da me . Le opinioni che esprimo su di essi sono puramente personali. Non sono pagata da nessuna azienda a scopo recensivo o pubblicitario e non ho alcun legame di natura lavorativa o personale con esse